News 2021

Porto Cesareo (LE): Sabato 19 Giugno 2021, ore 20:30, si terrà in Piazza Nazario Sauro, la cerimonia di consegna dell'Alto Riconoscimento Virtù e Conoscenza.

Link per sfogliare l'intero programma del Festival Virtù e Conoscenza 2021.
Link video dei vincitori del Virtù e Conoscenza 2021.

Teatro alla Scala Maky Ferrari Beatrice Rana Carlo Acutis Gruppo di preghiera per i nostri figli e tutti i giovani Carlo Acutis Beato Veronica Vitale Besnik Mustafaj Giulio Deangeli Alessandro Neri Cirone Evò Francesco Arnesano Respiro Zeta Francesco Vitulano Fabiana Pacella giornalista Joele Micelli - Violinist & Composer Euphonic Maria Chiara Ferrari Klodiana Çuka Integra Onlus Museo Archeologico Nazionale di Taranto - MARTA Istituto Istruzione Superiore "V.Bachelet" - Copertino MediterraneaMente Aps Fidas Sez. Porto Cesareo Francesco Del Prete Paladini Hotel Elena Gentile

Alto Riconoscimento Virtù e Conoscenza - Vincitori Edizione 2021

 

La Giuria Tecnica presieduta dalla dott.ssa Serenella Molendini (Consigliera Nazionale di Parità – Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali) ha assegnato tra le diverse candidature pervenute, tutte di alto profilo, l’Alto Riconoscimento Virtù e Conoscenza 2021 alle seguenti “Eccellenze Mediterranee”:

Beatrice Rana: “Pianista, eccellenza salentina nel mondo, per il suo estro e indiscusso talento, per l’eleganza e la magia della sua musica che riesce ad incantare ed emozionare il pubblico, per l’amore verso la sua terra e il sentirsi frutto della scuola italiana, eccellente e gratuita”.

Nicoletta Manni: “Prima Ballerina del Teatro alla Scala, eccellenza salentina nel mondo, per la sua brillante carriera, la sua generosità e l’amore che nutre verso la sua terra, per l’eleganza dei suoi passi e la magia dei movimenti che riescono a rapire, incantare ed emozionare il pubblico, tirando fuori paure, ansie, passioni e dolori dei personaggi interpretati”.

Veronica Vitale: “Eccellenza mediterranea nel mondo, ricercatrice, cantautrice, imprenditrice discografica, per il suo talento e la sua generosità, per il suo impegno profuso contro il bullismo e a favore del multiculturalismo, per il suo sostegno all’infanzia distrutta dalle armi e perduta nei flussi immigratori, per l’originalità del suo Inno all’Umanità, divenuto preghiera di speranza e fratellanza universale”.

Giulio De Angeli: “Eccellenza Italiana, per il suo talento e il suo genio, per la dedizione allo studio e il suo immenso amore per la ricerca contro le malattie neurodegenerative, che lo proiettano nell’olimpo della scienza internazionale”.

Sergio Fontana: “Farmacista, Presidente della Fondazione Archeologica Canosina e Presidente di Confindustria Puglia, per la passione ancestrale verso la storia e il patrimonio archeologico-culturale della sua terra, per la sua innata missione volta alla lotta delle malattie rare attraverso la produzione di prodotti galenici e farmaci a dosaggi personalizzati, per aver reso la sua azienda, Farmalabor Srl, un luogo accogliente, un Museo open-space ed un importante Centro di specializzazione post-laurea del Dipartimento di Farmacia dell’Università degli Studi di Bari”.

Edoardo Winspeare: "Sceneggiatore e illuminato regista, eccellenza mediterranea, per l’amore verso la terra salentina che lo ha accolto e visto crescere, descrivendone, attraverso la musica e la cinepresa, storia e cultura con finezza, coraggio ed eleganza”.

Elena Gentile: “Pediatra ospedaliera e politica, per il suo costante ed infaticabile impegno atto a costruire un sistema di welfare moderno ed innovativo a favore dei più piccoli, dei disabili e dei più fragili, per le sue politiche sociali mirate alla salute, al lavoro e all’empowerment delle donne pugliesi, italiane ed europee”.

Besnik Mustafaj: “Scrittore, già Ambasciatore d’Albania a Parigi e Ministro degli Esteri nell’era post comunista, per aver condannato nelle sue opere ogni forma di totalitarismo e dittatura, per la sua lotta a favore delle libertà, per la sua incessante esortazione a resistere e reagire contro ogni forma di oppressione politica”.

Carlo Acutis (Premio alla Memoria): “Autentico testimone di fede, modello di vita cristiana e santità giovanile, per la sua purezza e il suo amore profondo per l’Eucarestia, per la sua dedizione al prossimo, al più debole e bisognoso, per aver saputo vivere con coraggio, gioia e serenità fino alla morte, giunta fulminea e precoce”.

Renato Moro (Premio alla Memoria): “Autorevole giornalista, caporedattore centrale del Nuovo Quotidiano di Puglia, per la sua lealtà, umanità e sobrietà, per aver saputo raccontare con acume e coraggio le sconfitte, le vittorie e le speranze della propria terra, per la passione, coerenza, serietà e puntualità con cui ha lavorato fino al giorno del suo doloroso passaggio, giunto inaspettato e prematuro”.

Presentazione dei prodotti P.C.T.O. - Piazzale Torre Costiera di Torre Lapillo, Porto Cesareo (LE) - 18 Giugno 2021, ore 19:30

Link per sfogliare l'intero programma del Festival Virtù e Conoscenza 2021.